Danno biologico-psichico
Danno biologico-psichico
Lo Studio di Psicologia Giuridica a Pavia si occupa in modo preminente della valutazione del danno biologico-psichico nelle diverse fattispecie del danno da incidente stradale, danno riflesso per morte di un congiunto, danno da mobbing, danno da responsabilità medica, danno e procreazione e, più recentemente, dei danni nelle relazioni tra coniugi e nei rapporti genitori-figli (mobbing familiare), etc.
Le nostre specifiche specializzazioni consentono di effettuare la diagnosi e la valutazione del danno biologico-psichico in adulti e minori.
La nostra esperienza ha evidenziato che il soggetto leso non sempre è consapevole della propria sofferenza psicologica; esso spesso arriva alla consultazione su sollecitazione di un familiare o dell’avvocato che ha colto, dietro alla negazione del dolore, un grosso disagio psicologico.
Talvolta si sottovaluta la sofferenza patita dai familiari del soggetto danneggiato in via primaria, che per una sorta di pudore non segnalano il proprio disagio. Tuttavia, il danno riflesso ai congiunti della vittima o del maxi-leso, in particolare quando si richiedono cure ed assistenza continua in conseguenza all’evento dannoso, può esprimersi sul piano morale, psichico ed esistenziale in modo evidente e drammatico.
Il colloquio psicologico, oltre a consentire una valutazione del danno psichico, può essere un valido strumento per cogliere quegli aspetti che permettono di personalizzare la valutazione del danno morale ed esistenziale, in accordo con il più recente orientamento delle corti di merito e di legittimità.
La relazione psicologica stragiudiziale di valutazione del danno psichico redatta dallo psicologo può rappresentare per l’avvocato un utile strumento in sede di contrattazione con la compagnia assicurativa, oppure può servire ad accompagnare l’istanza di risarcimento danni presso il Tribunale Ordinario.
Lo psicologo esperto nella valutazione del danno alla persona, può aiutare l’avvocato attraverso diversi interventi nell’ambito del danno biologico-psichico.
Aree di competenza
Psicologia Clinica/Psicoterapia
Separazione:
- Sostegno alla genitorialità per il singolo o la coppia
- Elaborazione della separazione psichica per il singolo o la coppia
- Sostegno al genitore alienato
- Sostegno al genitore vittima di partner violento
- Consultazione partecipata per la famiglia
Danno biologico-psichico:
- Psicoterapia al soggetto traumatizzato
Adulto
Adolescente
Bambino - Psicoterapia alla vittima del mobbing
- Psicoterapia alla vittima di bullismo
Psicologia Giuridica per Privati
Separazione:
- CTP in CTU
- CTP in Negoziazione Assistita
Danno alla persona:
- Giudizi di fattibilità
- Valutazione extragiudiziale del danno
- CTP in CTU
Psicologia Giuridica per Avvocati
Separazione
- Gruppi interdisciplinari aperti di discussione
- Supervisioni di gruppo su casi psico-giuridici
- Pareri tecnico-psicologici
- CTP in CTU
- CTP in Negoziazione Assistita
Danno biologico-psichico
- Giudizi di fattibilità
- Valutazione extragiudiziale del danno
- CTP in CTU
Psicologia Giuridica per Psicologi
- Supervisioni individuali
- Supervisioni di gruppo
- Gruppi di discussione
Contattaci