Psicologia Giuridica per Avvocati
Separazione
Lo Studio di Psicologia Giuridica Vogherese offre un aiuto all’avvocato che talvolta si trova spaesato di fronte al comportamento, contraddittorio e ambivalente, del proprio assistito.
Siamo convinte che anticipare i tempi della collaborazione tra avvocato e psicologo, rispetto al tradizionale momento d’incontro rappresentato dalla Consulenza Tecnica d’Ufficio, può evitare l’incancrenirsi del conflitto di coppia e interminabili battaglie giudiziali che portano soltanto sofferenza per tutti, in particolare per i bambini, e frustrazione nell’avvocato sinceramente orientato ad essere d’aiuto al proprio assistito.
L’indagine sulla conflittualità di coppia post-separazione ha evidenziato come le problematiche dei figli siano associate alla conflittualità genitoriale. La qualità della relazione tra genitori separati quindi rappresenta il fattore critico determinante nella fase di riorganizzazione familiare successiva alla separazione. Il conflitto di coppia, che non si attenua nonostante la separazione, non solo è distruttivo in sé, ma lo è ulteriormente in quanto agisce come fattore di blocco del processo di ridefinizione delle funzioni, dei compiti e delle responsabilità genitoriali. I genitori impegnati e coinvolti nel loro conflitto di coppia sono incapaci di mantenere livelli adeguati di collaborazione necessari alla crescita fisica, emotiva e sociale del figlio.
Se ne ricava, quindi anche dal punto di vista psicologico, che nei casi di acceso conflitto sia necessario l’aiuto dello psicologo clinico con una forte esperienza e preparazione nel campo giuridico che aiuti e sostenga la famiglia separata nel lavoro di riorganizzazione delle funzioni e dei ruoli. Al genitore si richiede di passare attraverso un processo di ridefinizione del proprio ruolo, di pensare alla netta demarcazione tra ruolo parentale e ruolo coniugale.
L’auspicio è quindi che la coppia genitoriale, o il singolo genitore, inizi un percorso di accompagnamento psicologico nella separazione fin dalle prime fasi della separazione.
Di seguito, un esempio indicativo di spiegazione da dare al cliente in caso di invio al percorso psicologico parallelo:
“La/Vi seguirò nelle questioni legali della sua/vostra separazione, tuttavia mi sembra/sembrate ancora molto turbato/i da questa sua/vostra decisione, ci sono sentimenti ed emozioni ancora molto forti che potrebbero rendere difficile prendere le giuste decisioni ed affrontare la questione con i suoi/vostri figli. La/Vi consiglio quindi di dedicare un certo periodo di tempo anche all’analisi del suo/vostro legame matrimoniale, di sé/voi stesso/i e della situazione, di quegli aspetti che sono di pertinenza psicologica. Ciò, io credo, la/vi metterà in una condizione più vantaggiosa per decidere su questioni che riguardano il suo/vostro futuro.”
Lo psicologo esperto del processo separativo, può aiutare l’avvocato attraverso diversi interventi nell’ambito della separazione.
Aree di competenza
Psicologia Clinica/Psicoterapia
Separazione:
- Sostegno alla genitorialità per il singolo o la coppia
- Elaborazione della separazione psichica per il singolo o la coppia
- Sostegno al genitore alienato
- Sostegno al genitore vittima di partner violento
- Consultazione partecipata per la famiglia
Danno biologico-psichico:
- Psicoterapia al soggetto traumatizzato
Adulto
Adolescente
Bambino - Psicoterapia alla vittima del mobbing
- Psicoterapia alla vittima di bullismo
Psicologia Giuridica per Privati
Separazione:
- CTP in CTU
- CTP in Negoziazione Assistita
Danno alla persona:
- Giudizi di fattibilità
- Valutazione extragiudiziale del danno
- CTP in CTU
Psicologia Giuridica per Avvocati
Separazione
- Gruppi interdisciplinari aperti di discussione
- Supervisioni di gruppo su casi psico-giuridici
- Pareri tecnico-psicologici
- CTP in CTU
- CTP in Negoziazione Assistita
Danno biologico-psichico
- Giudizi di fattibilità
- Valutazione extragiudiziale del danno
- CTP in CTU
Psicologia Giuridica per Psicologi
- Supervisioni individuali
- Supervisioni di gruppo
- Gruppi di discussione
Contattaci